Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

28 marzo, 2009

Varie: allarme bimbi sovrappeso, cereali contaminati e thè troppo caldi

Ecco per voi un pò di notizie brevi di questa settimana:

[1] Il Codacons ha annunciato l'apertura di 100 sportelli per la consulenza e l'avvio delle cause di risarcimento per i cereali da colazione contaminati dall'inchiostro contenuto nella confezione. Come ha spiegato in una nota il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, " Una recentissima sentenza del giudice di Giarre ha condannato Nestlè Italia e Tetrapack a risarcire due genitori che avevano somministrato alle proprie figlie latte contaminato da Itx, riconoscendo loro il danno, patrimoniale e non, derivante dalla preoccupazione di possibili conseguenze per le bambine. Sulla stessa scia avvieremo in tutta Italia cause di risarcimento per il problema dei cereali". Gli interessati, conclude Tanasi, "potranno rivolgersi al numero 892007 per contattare la sede più vicina e concordare i passi necessari all'adesione alla causa".

[2] Bere una tazza fumante di thè caldo aumenta il rischio di cancro esofageo e il livello di temperatura pericoloso è di 70 gradi. Lo ha rivelato uno studio iraniano condotto da un ricercatore di Teheran che ha analizzato la popolazione abitante in una provincia settentrionale, il Golestan, che ha il più alto tasso al mondo di un particolare tipo di cancro esofageo ma dove l'abitudine di fumare e bere alcool è molto bassa. I partecipanti all'esperimento erano invece tutti accaniti bevitori di thè (almeno un litro al giorno). La temperatura meno rischiosa sarebbe di 65 gradi o meno. E chi non avesse un termometro a portato di mano può utilizzare un cronometro: se non si vuole raffreddare la bevanda con un goccio di latte, attendere almeno 5 minuti dal momento in cui si e' versata acqua bollente sulla bustina.

[3] Il futuro della cura dei tumori è nei farmaci biologici, sostanze che aprono nuove prospettive nelle terapie. Lo ha detto Paolo Foa, direttore del dipartimento di oncologia dell'ospedale San Paolo di Milano. Il vantaggio dei farmaci biologici è nella loro selettività d'azione. Diversamente dai più comuni chemioterapici, che colpiscono anche le cellule sane, i farmaci biologici uccidono in modo specifico solo le cellule tumorali.

[4] In Italia 1.100.000 bambini tra i 6-11 anni sono obesi o in sovrappeso: in pratica, uno su 3. Non solo: praticano poca attività fisica e quasi la metà abusa di tv e videogiochi. Nessuna regione è esente dal problema ma le situazioni più gravi sono al Sud. La Campania detiene il primato con il 49% di bimbi obesi o in sovrappeso, seguita da Molise, Calabria e Sicilia (42%). Le regioni con le percentuali più basse sono FVG (25%) e VdA (23%).

[5] Il fumo è più pericoloso delle fiamme: l'inalazione dei fumi causa, infatti, oltre il 50% delle morti per roghi. Tra le cause di intossicazione l'avvelenamento da cianuro è quella frequente. Contro l'avvelenamento da cianuro arriva in Italia un antidoto di prima scelta. Da uno studio (50 su 69 pazienti) è stato dimostrato il funzionamento nel 72% dei casi in cui sono state somministrate dosi dell'antidoto a base di idrossicobalamina.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari