Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

28 marzo, 2009

Singapore, sentenza shock: autorizzato il commercio di organi umani

Con una sentenza che farà discutere i parlamento di Singapore ha legalizzato i “rimborsi” per la donazione di organi da persone ancora in vita. Al termine di una due giorni di camera di consiglio è arrivato il via libera al provvedimento, con il voto favorevole di 79 parlamentari su 84; quattro gli astenuti e un voto contrario. Durante la discussione solo una sparuta minoranza ha espresso preoccupazioni in merito alla “possibile legalizzazione del commercio di organi”. Khaw Boon Wan, ministro della sanità, ha risposto alle immediate contestazioni delle associazioni internazionali assicurando che la nuova legge “non intende legalizzare il commercio di organi, ma alla base della normativa vi è la volontà di correggere le posizioni estreme che criminalizzano i rimborsi dati ai donatori”. Il Ministro aggiunge che Singapore dispone già di una legge che regolamenta le donazioni e che essa “verrà rafforzata”.

Come nelle più importanti tradizioni dei governi totalitari, l’assurda legge nasce dall’esigenza di risolvere un problema “ad personam”. Il governo ha infatti proposto una modifica al testo in seguito all’arresto, nel giugno scorso, del miliardario Tang Wee Sung: il magnate è finito in prigione per un giorno ed è stato condannato a un risarcimento in denaro per aver cercato di comperare un rene da un donatore indonesiano. L’esecutivo ha deciso quindi di intervenire in merito per consentire ai donatori di ricevere per legge un compenso in denaro. Halimah Yacob, uno dei pochi parlamentari dissidenti, sottolinea che molti lavoratori immigrati colpiti dalla crisi economica e rimasti senza lavoro potrebbero essere indotti a donare organi per sopravvivere: “Per un lavoratore straniero che versa in condizioni disperate un rimborso di 10mila dollari di Singapore, cioè circa 6.600 dollari, sono un’attrattiva non indifferente rispetto alla prospettiva di tornare a casa a mani vuote”.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari