Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

06 marzo, 2009

Funghi ottimi nella dieta per prevenire infarto e malattie

Da tempo un team della Arizona State University studia le proprieta' dei funghi e i loro benefici per la salute. Dopo aver riscontrato che possono prevenire alcuni problemi cardiocircolatori, grazie al contenuto di ergotioneina, un antiossidante che riduce la quantita' di molecole adesive che permettono alla placca di accumularsi sulle pareti delle arterie e intasarle, il team guidato dal Dr. Keith R. Martin ha scoperto ora anche proprieta' benefiche per il sistema immunitario. I risultati sono arrivati da test condotti sui topi: i funghi hanno aiutato gli animali ad attaccare gli agenti patogeni. A sorpresa, i funghi piu' efficaci nel potenziare il sistema immunitario sono i piu' comuni e meno costosi: gli champignon. "Probabilmente nessuno se lo aspetta, ma questi funghi coltivati sono una vera potenza nel dare una marcia in piu' al sistema immunitario", ha detto il Dr. Martin. La medicina tradizionale fa largo uso di funghi e gli estratti di fungo cominciano a diffondersi negli Stati Uniti come supplemento dietetico, fa notare il team di Martin nel suo articolo sulla rivista online BMC Immunology. In precedenza, sono stati condotti studi in laboratorio e con animali che hanno analizzato singoli composti presenti nei funghi e che hanno suggerito un possibile effetto positivo sul sistema immunitario per tenere lontani i tumori. Il team di Martin ha pero' per la prima volta cercato di capire se mangiare l'intero fungo, piuttosto che assumere un singolo composto contenuto nei funghi, possa far bene alla salute. Ha percio' condotto una serie di test usando diversi tipi di funghi aggiunti alla dieta standard di un gruppo di topi. Gli studiosi hanno cosi' scoperto che l'effetto sugli animali sani era piu' debole che sulle cellule immunitarie isolate usate in laboratorio. Ma i benefici della dieta "ai funghi" su un gruppo di topi con il colon infiammato, una condizione che puo' favorire il cancro al colon, erano molto piu' evidenti: niente perdita di peso e niente danno all'intestino. "Pensiamo che gli stessi effetti si possano verificare anche nell'uomo", ha dichiarato Martin. Per ottenere i vantaggi riscontrati nei topi, basta mangiare 100 grammi di champignon al giorno.

FONTE: Agi.com Salute

1 commento:

  1. Non avevo idea del fatto che i funghi prevenissero alcune malattie e rinforzassero anche il sistema immunitario. Il vostro articolo mi è stato veramente utile e lo sarà senz'altro a molti altri.

    Saluti e... Grazie :)

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari