Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 marzo, 2009

Creato il "Ribosoma Artificiale", una fabbrica di proteine

Creata in laboratorio la prima fabbrica cellulare di proteine, il 'ribosoma artificiale', fucina della vita di ogni cellula vivente. Il ribosoma sintetizza tutte le proteine che servono alla cellula per vivere, e la scoperta - rivelata da George Church della Harvard Medical School - rappresenta un passo avanti verso la vita artificiale. Consentira' non solo di creare una nuova fabbrica artificiale di nuovi farmaci proteici, ma anche di ricostruire in laboratorio l'origine della vita.

I ribosomi (al singolare ribosoma o ribosomio) sono organuli scuri presenti nel citosol, sulla membrana nucleare e sul reticolo endoplasmatico rugoso (RER); sono composti da RNA ribosomiale (r-RNA) e materiale proteico.

La loro funzione è quella di sintetizzare le proteine partendo da una catena di RNA messaggero (m-RNA).

Furono messi in evidenza per la prima volta al microscopio elettronico nel 1953.

Un ribosoma batterico ha una massa di circa 2700 kDa, un diametro di 200 Å ed un coefficiente di sedimentazione di 70 S.
Esso si può suddividere in due parti o subunità, una più grande ed una più piccola:

una subunità grande di 50 S avente almeno 34 proteine (L1-L34) e due molecole di RNA (23 S e 5 S),
una subunità piccola di 30 S contenente almeno 21 proteine (S1-S21) ed un RNA di 16 S.
Il ribosoma della cellula eucariote (fatta eccezione per quelli contenuti nei mitocondri e nei cloroplasti), invece, è più grande ed ha una massa molecolare di 4000 kDa, un diametro di 23 nm ed un coefficiente di sedimentazione di 80 S. Anch'esso è composto da due subunità, maggiore a 60 S e minore a 40 S. La subunità maggiore è costituita da tre molecole di rRNA, una a 28 S, una a 5,8 S e un'ultima a 5 S. La minore consta di una sola catena di RNA 18 S. Nel complesso le due subunità presentano inoltre più di 80 proteine.
Le singole molecole di rRNA (tranne la 5 S) vengono sintetizzate nei nucleoli come RNA 45 S. Il DNA contenuto nel nucleolo viene trascritto dalla RNA polimerasi I a partire da più punti della catena di DNA, in strutture che vengono dette ad "albero di Natale"; il tronco verrebbe rappresentato dal DNA, i rami dalle molte catene di rRNA che vengono trascritte nello stesso momento. L' rRNA 45 S appena trascritto è detto pre-rRNA; in seguito a tagli, esso darà origine a rRNA 18 S (per la subunità minore del ribosoma) e 32 S, il quale verrà tagliato ulteriormente in 28 S e 5,8 S. Nel pre-rRNA sono presenti pseudouridine e basi azotate metilate. La funzione di queste modifiche nelle basi si pensa sia di evitare il taglio enzimatico, o favorire le interazioni dell'RNA interne alla catena o con altre molecole.

1 commento:

  1. sarà possibile un domani trapiantare un ribosoma, magari per ottenere nuove proteine non sintetizzate dall'organismo o difettate?

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari