Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

17 febbraio, 2009

Francia: esplode la polemica sull’impatto degli inceneritori sulla salute

Gli inceneritori sono un tema sempre esplosivo in Francia. Due giorni giorni fa, 400 persone hanno sfilato a Villers-Saint-Sepulcre (Oise) per opporsi alla costruzione di un inceneritore di rifiuti domestici. L'estate scorsa, un progetto analogo è stato abbandonato a Clermont-Ferrand, dopo che tre medici avevano lanciato una petizione contraria. L'ultimo bollettino epidemiologico settimanale (BEH) pubblica due studi nazionali che segnalano un impatto sanitario debole degli inceneritori attuali. Il merito va anche alle norme comunitarie studiate per ridurre il volume di diossina. Infatti, negli anni 1990 i siti ne emettevano cento volte più di oggi. Se nel 1993 sul territorio nazionale erano stati rilasciati 1.895 g, nel 2007 erano 117, dice il Centro interprofessionale tecnico di studi sull'inquinamento atmosferico. Il numero di inceneritori è sceso da 300 a 128, anche se rimane il più alto d'Europa.
I ricercatori dell'Istituto di vigilanza sanitaria (INVS) hanno lavorato su grandi cifre: 135.000 casi di cancro su una popolazione di 2,7 milioni di persone e alla fine concludono che esiste una correlazione tra cancro e diossina, ma non un legame diretto. Un altro studio punta però il dito sulla concentrazione biologica, spesso trascurata. Ossia, ci sono persone più esposte di altre. Così, negli agricoltori che vivono vicino agli inceneritori e che mangiano uova di loro produzione, il tasso di diossina nel sangue è più alto. Ciò indicherebbe che la via alimentare conta di più di quella aerea.

FONTE: Aduc Salute

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari