Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 gennaio, 2009

Studio britannico "boccia" diete disintossicanti: molto meglio il mangiar sano e l'attività fisica...

Una ricerca della "Voice of Young Science", un network britannico che ha analizzato 15 prodottiha permesso di osservare come il "disintossicare l'organismo" o parti di esso grazie a una dieta particolare o all'assunzione di qualche alimento è una espressione "fisiologicamente priva di senso". L'unico modo per "disintossicarsi" - spiegano i ricercatori - è mangiare sano e dormire in abbondanza. Sempre piu spesso il marketing punta a frasi d'effetto che vogliono dare l'idea di una qualche base scientifica ai loro prodotti, ma che in realtà non possiedono alcun significano scientifico. Per quanto riguarda le diete dette "disintossicanti", lo studio avverte che, oltre allo spreco di soldi, possono comportare danni alla salute. L'autorità britannica per il controllo sulla pubblicità ha annunciato un'inchiesta. In Italia, patria della dieta mediterranea, la pubblicità per tali prodotti ha raggiunto ovviamente livelli molto pressanti, con presunti "farmaci miracolosi" o "alimenti eccezionali" mirati per ogni età ed esigenza. Ma nessun controllo repressivo è stato effettuato in merito.

La dieta è l'insieme degli alimenti che un essere umano (o un animale) assume abitualmente. Lo stesso termine si usa in italiano corrente per identificare le diete dimagranti. Il termine deriva dal latino diaita, greco dìaita, «modo di vivere». Nel gergo comune il termine dieta viene spesso usato per indicare le diete dimagranti. Le diete dimagranti sono uno specifico regime alimentare volto alla diminuzione del peso corporeo. Possono essere consigliate e studiate caso per caso da un dietista, ma spesso sono scelte in modo arbitrario dagli individui che ritengono di dover ridurre il proprio peso, spesso per cercare di corrispondere ad un determinato canone estetico. Malgrado vi siano numerose fonti (riviste, siti web, o il semplice sentito dire) che suggeriscono questa o quella dieta, intraprendere una dieta dimagrante senza stretto controllo medico può comportare gravi rischi per la salute e danni permanenti. Le diete dimagranti si basano generalmente su un regime ipocalorico, inteso cioè a ridurre l'apporto di calorie coi cibi, generalmente privilegiando gli alimenti meno ricchi in nutrienti calorici come i lipidi e gli zuccheri. Molte diete inoltre si basano su una generale riduzione dell'assunzione di cibo, indipendentemente dal tipo di alimento. Un esempio di dieta dimagrante scorretta è la dieta yo-yo. Questa dieta infatti si basa sulla drastica riduzione del numero di calorie assunte ogni giorno, per poi passare ad una dieta "normale": tutto ciò provoca una perdita di peso che viene subito vanificata. I dietisti ritengono che per controllare il peso corporeo l'adozione di un regime alimentare controllato non è sufficiente, è necessario anche svolgere attività fisica regolare (come ad esempio praticare una qualche attività sportiva).

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari