Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

12 gennaio, 2009

L'insulinemia elevata in tarda età può contribuire allo sviluppo del cancro al seno

Un alto livello di insulina nel sangue nelle donne in menopausa aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno. E' quanto emerso da una ricerca dell'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University pubblicata sul Journal of National Cancer Institute. I ricercatori hanno valutato i livelli di insulina, di estradiolo e l'indice di massa corporea. Le donne con i piu' alti livelli di tale ormone, fondamentale nella sua azione sinergica con altri ormoni ipofisari nel contribuire alla galattogenesi durante il periodo di gravidanza, avevano il 50% di probabilità in piu' di sviluppare il cancro al seno rispetto a donne presentanti un valore di insulinemia fisiologicamente normale. Tale statistica sarà oggetto di ulteriori studi e ricerche per valutare se l'utilizzo di insulina nelle donne in tarda età a scopo terapeutico possa contribuire allo sviluppo di tale tipo di cancro o di altri tipi riscontrabili più frequentemente.

Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne. Ciò significa che hanno la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo. In teoria si possono formare tumori da tutti i tipi di tessuti del seno, ma i più frequenti nascono dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti. Il tumore del seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.

È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica.


Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari