Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

16 dicembre, 2008

Arriva da Sidney il vino che aiuta a prevenire le complicanze cardiovascolari

Viene da Sidney, Australia, il "vino piu' sano del mondo, che ripulisce i vasi sanguigni riducendo il rischio di attacchi di cuore". L'annuncio, dato dal dott. Philip Norrie, si basa su di un esperimento che prevede la creazione di "bottiglie di annata" contenenti vino con una quantità di "resveratrolo", un antiossidante che si trova naturalmente nell'uva e rappresentante il fenolo piu' noto dal punto di vista terapeutico, circa cento volte superiore rispetto al normale valore. Il resveratrolo aiuterebbe a mantenere il flusso sanguigno tenendo le arterie libere dai depositi di grasso e riducendo il rischio di complicanze cardiovascolari ed un vino infuso con alti livelli dell'antiossidante, che non ha odore ne' sapore, agisce come "un puliscipipe vascolare".

Ha aggiunto in modo entusiasta il creatore di tale bevanda come "Mentre gli effetti positivi di un consumo moderato di vino sono da tempo documentati, l'inclusione di quantita' cosi forti di questa sostanza benefica e' una buona notizia per i bevitori. Non si percepisce nemmeno, e pulisce le arterie mentre si beve".

Il medico ha cominciato a produrre uno "chardonnay" e uno "shiraz", con un tasso di 100 mg per bottiglia di resveratrolo, quanto ne e' contenuto di 70-100 bottiglie di bianco standard, e 15-20 bottiglie di rosso standard. "Debbo sottolineare che ovviamente i benefici si ottengono al meglio con un consumo moderato", ha aggiunto, per scoraggiare chi intenda lanciarsi in un una cura salutista a base di forti bevute.

FONTE: Aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari