Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

13 novembre, 2008

UE: Sanità Italiana 16° in Europa, "Assistenza mediocre e Dei in camice bianco"

Forti critiche giungono dal Bruxelles sullo stato della sanità italiana. Secondo una rilevazione compiuta dall'associazione "Euro Health Consumer Index (EHCI)", un sondaggio annuale sulla sanita' europea presentato oggi a Bruxelles, l'Italia si piazza al 16.mo posto su 31 paesi dotati di sistemi sanitari europei, ottenendo un risultato mediocre simile a quelli di Spagna e Grecia, persino indietro rispetto a paesi dell'Europa dell'Est come Estonia e Ungheria.

I Paesi Bassi sono in testa alla classifica con 839 punti, seguiti da Danimarca (che però vince il Diabetes Index 2008, visto anche l'elevato numero di casi di diabete giovanile in quella nazione), Austria (che aveva vinto tale classifica nel 2007), Lussemburgo e Svezia.

Nelle sei categorie, che fra prestazioni e parametri coprono ben 34 indici di rilevamento, l'Italia ottiene 640 punti su un potenziale teorico di 1.000.

"Abbiamo osservato alcuni miglioramenti per quanto riguarda l'accesso e i tempi di attesa, che indicano una volta tanto una positiva controtendenza dell'Italia", dice Arne Bjornberg, Direttore della ricerca dell'Euro Health Consumer Index.

Ma conclude che "nonostante tale risultato in generale il sistema sanitario italiano è mediocre e deve migliorare in tutte le subcategorie. Come gia osservavamo l'anno scorso il sistema sembra essere ancora governato da "Dei in camice bianco" e questo non è certo il modo migliore di garantire al paziente la conformità con gli ordinamenti per il trattamento. Il sistema sanitario italiano ha bisogno di un passaggio di potere dai medici ai pazienti".

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari