Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

19 novembre, 2008

L'ascesa di Barack Obama sparge ottimismo fra i ricercatori medici americani

Con l'ascesa di Barack Obama al potere, alcuni ricercatori americani hanno dichiarato di essere già pronti al cambiamento della politica. Soprattutto alle Hawai. Richard Allsopp, un professore dell'università dislocata sul simpatico atollo, sta studiando le staminali embrionali e come queste possano essere usate per curare alcune malattie, ma per le restrizioni federali la ricerca è stata limitata agli embrioni delle cavie. "Vogliamo capire se sarà possibile ripetere gli esperimenti con le cellule staminali umane". Il presidente Bush limitò la ricerca sugli embrioni per la questione etica se siano o no esseri umani, ma per il professore: "Gli scienziati non fanno entrare la religione nella ricerca".

I ricercatori del dipartimento di medicina dell'università sono dei pionieri sulla biologia riproduttiva, per questo le staminali embrionali sono importanti per lo sviluppo di quell'area di ricerca. La politica di Obama ha fatto aumentare il valore delle azioni delle compagnie impegnate nel settore dello sviluppo di medicinali derivati dalle staminali embrionali. La Geron Corp e la StemCells Inc. hanno visto aumentare il valore delle azioni, rispettivamente del 16% e del 42%.
La Geron, nelle sue ricerche TAT2 per curare l'Hiv, ha raggiunto risultati promettenti, mentre la Celgene Corp. sta procedendo in esperimenti su esseri umani con terapie staminali per curare il Morbo di Crohn.

FONTE: Aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari