Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

21 novembre, 2008

De Lillo (Pdl): presto una proposta di legge sulle staminali cordonali per uso autologo

La ricerca sulle staminali ha subito un sensibile successo e persino i politici italiani sembrano intenzionati a intervenire sul settore. Il senatore della Pdl Stefano De Lillo, all'indomani della notizia del trapianto di trachea effettuato in Spagna con la tecnica innovativa della medicina rigenerativa, ha annunciato in una nota che presenterà a breve una proposta di legge per favorire la formazione e l'accesso a banche di staminali che prevedano l'utilizzo delle cellule del cordone ombelicale sia per il donatore, sia per i suoi affini".

L’intervento indica la strada per questo tipo di operazioni. "Utilizzare cioè le cellule staminali del ricevente per predisporre al trapianto gli organi ospitati". Ma questo "può essere fatto se viene attuata una premessa fondamentale: che il ricevente abbia depositato le proprie cellule staminali in una banca. Per questo” - afferma il senatore del Pdl – “presenterò a breve una proposta di legge per favorire la formazione e l'accesso a banche di staminali che prevedano l'utilizzo delle cellule del cordone ombelicale sia per il donatore dello stesso sia per i suoi affini".

Desta tuttavia perplessità tale notizia se confrontata alla notizia, apparsa qualche settimana fa sui giornali e anche su questo blog, di una netta svalutazione dell’utilizzo delle staminali da parte della sottosegretaria, sempre area PDL, Roccella, che ha bollato la ricerca sulle staminali come “un mito fallimentare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari