Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

09 ottobre, 2008

Siti offrenti "cure miracolose": cosa sono, come difendersi...

Tutti noi sappiamo come internet rappresenti un fondamentale mezzo per la diffusione di informazioni preziose riguardo la nostra salute. Purtroppo, storicamente internet rappresenta anche un potenziale mezzo di diffusione di attività illecite che "sfruttano" i nostri problemi di salute a loro esclusivo vantaggio economico. Su internet sono tanti i "cyber-criminali", gente (o organizzazioni) senza scrupoli che puntano ad approfittare delle situazioni di grave disagio delle persone per poter ottenere imponenti guadagni illeciti. Recentemente abbiamo assistito ad un aumento impressionante del numero di siti creati "ad hoc" per attirare l'attenzione dei naviganti inesperti. Tali siti sono largamente indicizzati su google (perchè il loro indirizzo viene "spammato" su tante pagine e diffuso più volte in modo che compaiano ai primi posti dei motori di ricerca e abbiano più "attenzione" da parte dei naviganti) e utilizzati in modo fraudolento per estorcere loro denaro, codici di conti correnti e dati personali. L'avvento di sistemi di pagamento elettronico, come Paypal, ha incrementato in modo preoccupante sia il numero che l'aggressività dei testi riportati in tali siti, perchè mediante tali sistemi il pagamento di denaro diviene più facile e poco remunerato.

A titolo di esempio come siti "truffa", desideriamo segnalare il sito (link al sito oscurato per impedire ripercussioni legali). Come potete vedere voi stessi, questi è un sito esemplare: grafica fatta in modo spartano ed eclatante, un testo fortemente ingrandito e appariscente (con scritte fatte con programmi spartani e utilizzati da gente alle prime armi, tipo Microsoft Word), riferimenti a un fantomatico dottore (che non esiste) con tanto di foto (di un ragazzino, probabilmente rubata da qualche sito su internet) e di cui si fa larga pubblicità con riferimenti a "libri di grande successo" (ovviamente falsi) e articoli di giornale "celebrativi" (ovviamente fasulli), autori e riferimenti email verso persone palesemente ignote (di nazionalità probabilmente russa o balcanica) ma riferimenti bancari e per paypal ben evidenti.

Abbiamo scoperto l'esistenza di questo sito mediante messaggi "pubblicitari" che sono stati lasciati come commento su questo blog. Potete facilmente vedere la tecnica utilizzata:

1) dapprima catturano l'attenzione inducendo il dubbio che le medicine attuali non funzionerebbero o che i dottori e le case farmaceutiche sarebbero vostri "nemici" che non vi curano o non vi vogliono curare

2) in seguito mettono in dubbio l'effettiva validità delle cure stesse, adducendo motivi assurdi, come "cure fatte apposta per non farvi guarire", il che porta addirittura a inviti a sospendere le cure, il che è una cosa GRAVISSIMA...

3) poi propongono le "Loro" cure assurde ma "realmente funzionanti", citando fantomatici "farmaci omeopatici o naturali" o addirittura provenienti da oscure civiltà indiane, e promettono di spedire cure relative a "farmaci tossici utilizzati a dosi non letali",

4) infine completano l'opera di "cattura" mediante frasi di forte pressione psicologica, ad esempio sottolineando le gravi complicanze che derivano dalla patologia e adducendole come motivi per prendere la loro cura.

Molto spesso questi siti si limitano a vendere dei costosissimi "libri virtuali" (e-book in formato pdf o msword) nella quale ci sarebbero scritte delle spiegazioni per permettere la cura definitiva del problema. In realtà questi sono esclusivamente "carta straccia", file generici su tesi o argomenti di medicina, mandati via e-mail in cambio di denaro oppure in cambio di offerte irrisorie accompagnate al furto dei codici della carta di credito.

Dopo questa lunga spiegazione, concludiamo avvertendovi di DIFFIDARE SEMPRE di siti che vi propongono fantomatiche cure alternative in cambio di offerte di denaro, questa cosa vale per il diabete come per qualunque altra patologia di cui si parla di "sedicenti cure nascoste". Cure miracolose e nascoste NON ESISTONO, i dubbi che questi criminali tentano di porvi nella mente sono esclusivamente un mezzo per estorcervi denaro e i loro mezzi psicologici di pressione sono vigliaccate di cui, si spera, un giorno dovranno rendere conto alla legge, terrestre o divina.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari