Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

06 settembre, 2008

Arsenico negli alimenti e diabete di tipo 2: binomio possibile?

L’arsenico, potente veleno, potrebbe essere una delle cause dell’insorgenza di diabete di tipo 2 in età adulta. E’ una ipotesi sostenuta da una ricerca della “Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health” degli Stati Uniti e pubblicato su “Jama”. Secondo tale prova, condotta su 788 americani dai 40 ai 70 anni di età, i diabetici presenterebbero nelle urine un contenuto di “arsenico” superiore rispetto ai coetanei privi di tale patologia. "I nostri risultati, che devono essere confermati da studi più ampi, suggeriscono che l'esposizione a bassi livelli di arsenico inorganico può giocare un ruolo nell'origine del diabete", spiega il ricercatore Ana Navas-Acien, autore dello studio.
L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33, il suo simbolo è “As”. È un noto veleno ed un metalloide che si presenta in tre forme diverse: gialla, nera e grigia. L'arsenico ed i suoi composti trovano impiego come pesticidi, erbicidi ed insetticidi. È inoltre usato in alcune leghe.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari