Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

14 settembre, 2008

Alimentazione: dai broccoli un'arma contro le malattie polmonari...

Un gruppo di ricercatori americani della "Johns Hopkins School of Medicine" ha dimostrato che i broccoli, un alimento molto in uso nella dieta nostrana, possono avere un effetto benefico di prevenzione per determinate patologie respiratorie, particolarmente quelle che si ricollegano all’abuso di sigarette. In tali ortaggi vi sarebbe una sostanza chiamata “Sulforapane” che, una volta assorbita a livello intestinale, permette un incremento dell’attività del gene NRF2 il quale produrrebbe molecole aventi una azione antiossidante. Studi recenti e correlati hanno permesso di dimostrare come i fumatori che presentavano una minore incidenza di patologie bronco-ostruttive possiedono una espressione più accentuata delle molecole prodotte da tale gene. Si suppone quindi che una dieta ricca di ortaggi verdi, e in particolar modo di broccoli, possa essere una valida arma per la prevenzione di allergie e complicanze respiratorie legate all’invecchiamento del tessuto polmonare.

1 commento:

  1. Sono un chirurgo e mi occupo, tra le altre cose, di senologia. Ho di recente letto e pubblicato sul mio blog un articolo analogo riguardante la protezione contro il tumore al seno, prodotta dalle fibre dei cereali. Credo che la scienza dell'alimentazione (malgrado i passi da gigante fatti negli ultimi anni), debba ancora dare il meglio di sè in campo oncologico. Complimenti bel post ed a risentirci.
    Alberico

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari