Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

10 luglio, 2008

Testata sull’uomo una terapia anticancro già efficace sui topi

Una terapia anticancro che si è già dimostrata efficace negli esperimenti sui topi sarà testata sugli esseri umani alla Wake Forest University. La nuova terapia si basa sulla trasfusione di globuli bianchi, provenienti da donatori resistenti al cancro, nei pazienti malati di tumore.
L’idea che sta alla base di questo trattamento è di liberare i globuli bianchi nell’organismo dei pazienti, consentendo loro di attaccare il tumore e sconfiggere il cancro. La base dello studio è nella scoperta, fatta dagli stessi ricercatori e pubblicata circa cinque anni fa, di un topo resistente al cancro, e la scoperta successiva che i globuli bianchi di tale topo e della sua discendenza potevano curare il cancro in topi di laboratorio. Da allora è stata identificata un’attività simile di distruzione nei globuli bianchi umani di alcuni soggetti umani in salute. Gli scienziati americani si sono dichiarati entusiasti per l’inizio dei clinical trials sugli esseri umani consentiti dalla Food and Drug Administration, visto che i test condotti sui topi negli ultimi due anni hanno portato a una guarigione completa.
FONTE: Assobiotec Newsletter => http://www.assobiotec.it/Assobiotec/Newsletter

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari