Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

02 luglio, 2008

Stati Uniti: non ha assicurazione, lasciata morire in sala d'attesa del PS

Una 49enne di origini giamaicana è deceduta al al Kings County Hospital di Brooklyn (New York) sotto gli occhi indifferenti del personale medico e degli altri pazienti. L'agonia ripresa in un video choc

New York, 2 luglio 2008 - Morire in un ospedale di New York nell'indifferenza generale, dopo aver trascorso 24 ore nella sala di aspetto. E' successo un paio di settimane fa a una donna di 49 anni di origini giamaicane, Esmin Green. A testimoniare la sua agonia, nella vana attesa di un aiuto, un video choc che ha fatto il giro degli Stati Uniti e del web, provocando sconcerto e indignazione.

Il caso è avvenuto al Kings County Hospital di Brooklyn, nel reparto di psichiatria, dove la donna era stata portata contro la sua volontà, perché accusava sintomi di psicosi e forte agitazione. Con il passare delle ore, sotto gli occhi indifferenti di un agente di sicurezza, di pazienti e personale, la situazione non faceva che peggiorare. Tanto che il video la ritrae agonizzante al suolo intorno alle 6 del mattino del giorno dopo, quasi 24 ore più tardi. Nel giro di qualche minuto la donna cessa di muoversi, ma solo un'ora dopo medici e infermieri del pronto soccorso cercano di rianimarla, inutilmente.

Dopo la diffusione del video, immediato il licenziamento del direttore del reparto di psichiatria, del dottore che era in turno quella notte e del capo della sicurezza dell'ospedale. Già lo scorso anno, la New York Civil Liberties Union ed altre associazioni avevano denunciato l'ospedale per le pessime condizioni al suo interno.

FONTE: ilquotidiano.net =>http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/02/101437-giorno_intero_sala_attesa.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari