Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 luglio, 2008

Realizzato il primo microscopio laser 3D

E' merito dei ricercatori ungheresi dell'Istituto di Ricerca in Medicina Sperimentale dell'Accademia delle Scienze Ungherese (Mta) la realizzazione del primo microscopio laser in grado di produrre immagini 3D, apparecchio che trova applicazione nel campo della ricerca sul cervello e sui farmaci. La realizzazione di questo strumento, avvenuta presso la Sezione di Farmacologia diretta da E. Szilveszter Vizi, grazie al contributo di Balazs Rozsa e di Gergely Katona, rappresenta un risultato notevole anche dal punto di vista commerciale.

La tecnica tradizionale consiste nel marcare le cellule in esame con sostanze fluorescenti e nella successiva analisi tramite microscopi laser in grado di restituire immagini bidimensionali in tempo reale ma l'obiettivo ambizioso dei ricercatori è stato quello di sviluppare un sistema di produzione di immagini tridimensionali che sia utilizzabile nella routine.
Con l'apparecchio sviluppato sarà ora possibile esaminare il cervello in attivita' a livello cellulare ed in futuro anche un intervento al cervello potrebbe essere seguito dal vivo attraverso osservazioni condotte con tale microscopio.

Al lavoro ha partecipato anche l'azienda 3D for All Kft. Il programma di ricerca Jedlik nyos dell'Ufficio Nazionale di Ricerca e Tecnologia (NKTH) ha fornito un sostegno al progetto di 2,1 milioni di euro.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6156

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari