Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

10 luglio, 2008

Novartis Vaccines ottiene dal RINA la certificazione ISO 14001 - OHSAS 18001

Novartis Vaccines ha reso noto di aver ricevuto nei giorni scorsi da RINA S.p.A. la certificazione del proprio Sistema di Gestione integrato Ambiente, Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (ISO 14001 - OHSAS 18001), massimo riconoscimento internazionale di efficienza ambientale e per la sicurezza. Ciò significa che tutti i processi aziendali (dalla ricerca, allo sviluppo, sino alla produzione) sono stati attentamente valutati dalla società di certificazione e giudicati conformi ad entrambi gli standard di certificazione.

“Siamo orgogliosi di questo importante risultato che ribadisce l’elevato livello qualitativo delle attività e dei prodotti di Novartis Vaccines e rappresenta un’ulteriore garanzia del nostro impegno per la qualità della vita dei nostri collaboratori, dei pazienti, delle comunità
e dell’ambiente dove operiamo. Con questo riconoscimento, il concetto di crescita sostenibile viene così a coincidere con quello di eco-compatibilità e di sicurezza delle attività svolte dalla nostra azienda - ha affermato Francesco Gulli, Amministratore Delegato di Novartis Vaccines and Diagnostics - Ma soprattutto, siamo orgogliosi in quanto la certificazione rappresenta il miglior riconoscimento del valore degli investimenti sin qui effettuati e rafforza la valenza di quelli pianificati per il futuro, destinati ad un ulteriore potenziamento delle attività di R&S e produttive”.

Il rispetto dell'ambiente, la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti è un solido cardine della responsabilità sociale di Novartis, che è impegnata a diffondere nelle proprie sedi una forte cultura in proposito.
“A tale scopo è stata sviluppata e distribuita a tutti i collaboratori di Novartis Vaccines in Italia la Politica HS&E (Health, Safety & Environment) - sottolinea Carmelo D’Ancona, responsabile delle attività produttive dell’azienda - un documento elaborato sulla base dell’analisi dei nostri processi ed attività, degli impatti associati sull'ambiente, sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. L’obiettivo è dunque quello di ridurre, progressivamente, l'impatto ambientale delle nostre attività produttive, di ottimizzare la qualità dell’ambiente di lavoro dei nostri collaboratori in termini di salute e sicurezza, nell’ottica del miglioramento continuo. Questo impegno, che ha sempre contraddistinto la nostra azienda, oggi ci viene riconosciuto anche da un ente certificatore esterno.

L’obiettivo – aggiunge ancora D’Ancona - è stato ottenuto con impegno e determinazione, grazie al pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori, nella consapevolezza che un’azienda leader nella tutela della salute non può prescindere dal rispetto dell’ambiente e del tessuto sociale in cui opera”.

“Il traguardo raggiunto da Novartis Vaccines con l'ottenimento delle certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001 - dichiara Roberto Cavanna, Direttore Divisione Certificazione e Servizi RINA S.p.A. - rappresenta un evento di rilievo internazionale e costituisce contestualmente un’importante operazione di ingegneria certificativa per la nostra società nelle sue molteplici attività svolte in tutto il mondo. Infatti, Novartis Vaccines è l'unica azienda biotecnologica impegnata nel settore dei vaccini operante in Italia ed è l'unica a livello mondiale nella quale RINA ha potuto verificare procedure integrate di eco-compatibilità, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro su tutta la filiera del prodotto, cioè ricerca, sviluppo e produzione del vaccino.
La consapevolezza della peculiarità dei processi e dei prodotti erogati o utilizzati da Novartis Vaccines ha reso necessario l'applicazione di particolari procedure certificative, che sono state create e customizzate solo per questo contesto”.

FONTE: Saluteeuropa.it => http://www.saluteeuropa.it/index.php/salute_europa/News/Novartis_Vaccines_ottiene_dal
_RINA_la_certificazione_ISO_14001_-_OHSAS_18001

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari