Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

08 luglio, 2008

Nel gene IRF4 la chiave del mieloma

Le cellule cancerose del mieloma dipendono da un gene noto come IRF4. Senza di esso non possono assolutamente vivere. È quanto rivela una nuova ricerca pubblicata sull’ultimo numero di Nature.

“Ridurre l’attività di IRF4 al 50% è sufficiente per uccidere le cellule del mieloma senza compromettere altri attività vitali”, si legge nello studio. Per questo motivo il gene rappresenta un target molto importante per lo sviluppo di nuovi farmaci.
“IRF4 è in modo assoluto un target nel mieloma. Un target non facile ma neppure impossibile”, sostiene Louis Staudt del Center for Cancer Research all’US National Cancer Institute. È un fattore di trascrizione, che regola come un gene produce proteine. In questo caso, IRF4 regola l’espressione di circa 35 geni, incluso MYC, un gene già conosciuto per essere una causa di cancro.
Il mieloma (detto anche mieloma multiplo, perchè colpisce più sedi all’interno dell’organismo) è un tumore che colpisce le plasmacellule, globuli bianchi che originano dai linfociti B e sono deputati alla produzione degli anticorpi (immunoglobuline).

Fonte: http://www.assobiotec.it/Assobiotec/Newsletter

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari