Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

07 luglio, 2008

La senatrice Gravaglia all'assemblea di Farmindustria: "Il governo fermi esodo dei cervelli italiani"

La senatrice Mariapia Garavaglia, Ministro dell'Istruzione Universita' e Ricerca del governo ombra, in occasione dell'assemblea pubblica di Farmindustria, ha affermato la necessità del governo di prender esempio dal modello di efficienza, caratterizzato da innovazione e internazionalità, che le industrie son riuscite a costruire, nel corso degli anni, nel campo della ricerca.

La senatrice Garavaglia sostiene che la situazione di difficoltà del nostro paese abbia origine nel modo anomalo con cui l'università affronta la ricerca. In Italia infatti il numero dei professori è quasi doppio rispetto a quello dei ricercatori: 38 mila professori a fronte di 28 mila ricercatori.
Una risorsa, quella dei ricercatori italiani, di elevato livello ma ignorata dal governo. Questa situazione ha portato ad un massiccio esodo dei cervelli oltralpe, ove per indicare l'affermata presenza dei ricercatori italiani i giornali han coniato il termine 'Invasion Italienne'
La senatrice Garavaglia conclude esortando il governo a raggiungere una percentuale vicina a quella della Francia e di altre realta' europee nel rapporto fra gli investimenti nella ricerca e il PIL, invertendo la rotta presa dai recenti decreti dell'esecutivo i quali han finanziato i tagli come quello dell'ICI grazie a fondi sottratti all'università e alla ricerca.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6139

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari