Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

13 luglio, 2008

India respinge brevetto per farmaco salvavita per malati di AIDS

Medici Senza Frontiere riferisce il primo caso di un"opposizione preventiva presentata dalla societa" civile indiana per un farmaco antiretrovirale (Arv). Tale opposizione ha impedito la concessione di un brevetto, richiesto nel 1998 dall"azienda farmaceutica tedesca Boehringer Ingelheim per lo sciroppo di Nevirapina, un farmaco utilizzato per curare i bambini colpiti dall"Hiv/Aids. e rappresenta un importante precedente per le altre dodici opposizioni presentate per altrettanti farmaci Arv e una vittoria per l"accesso ai medicinali salvavita nei Paesi in via di sviluppo.
Per estendere il monopolio fino al 2018, nel 1998 la Boehringer ha depositato domanda di brevetto per la formulazione di Nevirapina in sciroppo in molti Paesi in via di sviluppo, tra cui l"India, la cui legge però non considera brevettabili i semplici miglioramenti o le nuove forme di farmaci gia" esistenti (come è invece prassi comune fare per le aziende farmaceutiche).
La decisione fa riferimento anche alla sentenza della Corte Suprema Indiana dell"agosto 2007 nell"azione promossa dalla Novartis contro il governo di New Dheli e la sua legge in materia di brevetti.

La sentenza a sfavore di Novartis garantisce la protezione della salute pubblica prevista dalla legge indiana, volta a evitare la pratica dell"evergreening, cioè del ri-brevettamento di farmaci minimamente innovati, al solo scopo di limitare la concorrenza e di introdurre prezzi piu elevati, impedendo l"accesso alle terapie salvavita a molti pazienti.
Medici Senza Frontiere sottolinea che la negata concessione del brevetto "dimostra quanto sia essenziale che la societa" civile si mobiliti per verificare che non siano rilasciati brevetti ingiustificati".

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6157

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari