Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

13 luglio, 2008

Identificata nuova forma di rinite denominata Naresma

La rivista scientifica internazionale "International Journal of Immunophatology and Pharmacology" ha pubblicato il risultato di una ricerca tutta Italiana riguardo nuova patologia nasale nominata "Rinite non allergica eosinofilo-mastocitaria (NARESMA)", ricerca che si inserisce nell'ampio insieme di programmi di ricerca condotti in collaborazione con prestigiose Università italiane e straniere. E' stato impegnato nella ricerca un gruppo di ricercatori italiani, coordinati dal Dott. Matteo Gelardi, Responsabile dell'Unita' operativa di Rinologia, presso la Clinica Otorinolaringoiatrica II dell'Universita'-Policlinico- Bari, che da alcuni anni studia i disturbi nasali a livello cellulare. La malattia, causa di importanti disagi per il paziente e di una peggiore qualita' della vita se paragonata con altre patologie nasali, e' caratterizzata da una sintomatologia molto simile alla rinite allergica ma presenta sintomi piu' intensi e persistenti tutto l'anno.

Se non diagnosticata per tempo tramite il test di Citologia Nasale, e non trattata, tende a complicarsi in asma e/o poliposi nasale. La Citologia Nasale, consistente nel prelievo di una piccola quantita' di muco nasale e nel suo successivo studio al microscopio ottico, è un esame semplice, rapido ed indolore, ed eseguibile anche in età pediatrica. La presenza di eosinofili e mastcellule sulla superficie della mucosa nasale, se associata a test allergologici negativi (Prick test, RAST ecc.), è indicativa della presenza di NARESMA. Queste cellule, infatti, non sono mai presenti in soggetti sani. La malattia ha un'incidenza del 10%, nell'ambito delle rinopatie, e pare aver una espressività famigliare, in alcuni casi. Trattandosi di patologia ad andamento cronico, necessita di controlli periodici ambulatoriali e terapie calibrate sull'entità dei sintomi.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6160

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari