Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

10 luglio, 2008

Farmacie Rurali: rischio chiusura nei piccoli paesi se il governo non cambia ddl

Sperano si tratti di una svista, una disattenzione di qualche funzionario ministeriale. Nelle piccole farmacie è allarme per una misura contenuta, secondo fonti ufficiose, in una bozza del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri il 18 giugno, nell’ambito della manovra finanziaria. I farmacisti sono in agitazione e minacciano l’interruzione del servizio.

Tra le righe del provvedimento ci sarebbe l’equiparazione tra le farmacie, grandi e piccole, con la cancellazione dell’indennità di residenza in favore dei farmacisti, detti “rurali”, che operano nei piccoli paesi. Delle quasi 1.300 farmacie venete, circa 570 sono considerate rurali. Se i “tagli” fossero confermati in finanziaria, almeno 250 farmacisti veneti ne subirebbero sensibili conseguenze. Molte non potrebbero sopravvivere.

“Sono decine le piccole farmacie venete che rischiano la chiusura – fa sapere il presidente dei Rurali del Veneto, Alberto Fontanesi, - si tratta di presidi importanti, situati in luoghi di montagna e comunque lontani dalle città che il più delle volte garantiscono il servizio agli anziani dei piccoli centri. Senza le facilitazioni a loro dedicate, le farmacie rurali, che già da tempo hanno vita difficile, rischiano di chiudere».

Fontanesi, come vicepresidente di Federfarma Veneto, l’unione regionale dei titolari di farmacia, aggiunge: «Le farmacie rurali sono importanti non solo perché dispensano farmaci in modo professionale, ma anche perché offrono servizi dove non arrivano le aziende sanitarie, come le prenotazioni delle visite specialistiche e la consegna dei referti degli esami ospedalieri. Costituiscono il primo presidio sanitario a cui il cittadino può fare riferimento anche i giorni festivi o la notte. Quello farmaceutico è un servizio di pubblica utilità, non si può mettere in crisi per ottenere un minimo risparmio nelle casse dello Stato. Speriamo che si tratti di un mero errore e che venga corretto al più presto».

I vertici nazionali di Federfarma si sono attivati in questi giorni. «Abbiamo deciso lo stato di agitazione permanente – ha affermato il presidente delle farmacie rurali italiane Cesare Quey - perché non saremmo più in grado, dopo un urto del genere, di continuare ad assicurare il servizio farmaceutico e a subirne le conseguenze sarebbero soprattutto gli anziani che ancora vivono nelle piccole località».
FONTE: Saluteeuropa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari