Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

03 luglio, 2008

Esterichia Coli "preveggente"? Può prevedere le variazioni ambientali

Una ricerca di un team ricercatori della Princeton University negli Stati Uniti, guidati da Ilias Tagkopoulos, suggerisce che Escherichia coli sia in grado di anticipare le variazioni dell'ambiente in cui vive e di adattarsi velocemente per sopravvivere meglio.

Per mezzo di simulazioni al computer, i ricercatori hanno avuto la conferma che i batteri come E. coli riescono a sfruttare prevedibili sequenze di segnali ambientali, come le variazioni di temperatura e di ossigeno, per anticipare le future necessità e prepararsi velocemente ad una nuova situazione ambientale. Secondo quanto osservato, le risposte dei batteri simulati rispecchiano ciò che avviene in E. coli in natura, quando passa dal mondo esterno all'intestino dei mammiferi. Questa scoperta suggerisce l'esistenza nei batteri di un comportamento anticipatorio. Inoltre dà un fondamento a ricerche passate che hanno dimostrato le caratteristiche adattative di E. coli, uniche per molti aspetti, che si esprimono nel giro di sole alcune centinaia di generazioni. Questi risultati aprono la strada a nuove ricerche su molti organismi diversi.
Su Science l'articolo "Anticipatory Behavior Within Microbial Genetic Networks" spiega i dettagli della ricerca.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6125

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari