Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 luglio, 2008

Cellule staminali totipotenti da embrioni di 48 ore

I ricercatori belgi della Vrije Universiteit di Bruxelles hanno presentato oggi a Barcellona, nel corso del 24esimo congresso della Societa' europea di riproduzione umana ed embriologia, i risultati di uno studio volto a metter a punto una tecnica per ottenere cellule staminali embrionali da embrioni di 2 giorni, ovvero allo stadio di 4 cellule.
Queste cellule staminali sono "etiche" in quanto il loro ottenimento non implica la distruzione dell'embrione, ma vengono ottenute in linea da una singola cellula, o blastomero, prelevata dall'embrione 48 ore dopo la sua formazione.
Hilde Van de Velde spiega che "Finora lamaggioranza di linee cellulari di staminali embrionali sono state ottenute dalle cellule dell'embrione nello stadio piu' avanzato di blastocisti, tanto da essere considerate pluripotenti. Qualche passo in avanti e' stato fatto ottenendo cellule totipotenti allo stadio embrionale di otto cellule, ma e' la prima volta al mondo che si sviluppa una linea di staminali embrionali da una cellula prelevata a sole 48 ore dalla creazione dell'embrione. Per di piu' - rimarca - senza il bisogno di farla sviluppare in laboratorio 'addizionandola' con linee cellulari gia' prodotte in precedenza"

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6153

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari