Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

07 luglio, 2008

Cellule staminali embrionali come strumento di conoscenza

Durante il terzo congresso IES (Ricercatori Italiani sulle Cellule Embrionali) svoltosi a Roma i ben 11 gruppi di ricercatori italiani nel campo delle embrionali han affermato che "il finanziamento di questo interessante filone di ricerca e' questione ineludibile". l'assenza se non l'esclusione dai finanziamenti di ricerche legali e di alto valore morale, vanno superate poichè le cellule staminali embrionali sono un grande strumento di conoscenza per la formazione e l'ammalarsi dei tessuti ed in prospettiva per la medicina rigenerativa.
Ignazio Marino, senatore del Pd e membro della Commissione Sanita' del Senato, ha annunciato la sua intenzione di proporre di introdurre il sistema piu' usato nel mondo, la peer review (giudizio tra pari), cosi' da privilegiare il merito e la validita' dei singoli progetti.
Sarebbe questo un sistema ben visto dai ricercatori, come spiega la Dottoressa Elena Cattaneo, ricercatrice sulle malattie degenerative dell'Universita' di Milano: "sarebbe una rivoluzione: significa togliere alla Amministrazione Pubblica ad ogni livello il 'potere' di discrezionalita' di cui dispone oggi nel finanziare o meno i progetti"
Oltre alla questione del merito si è anche discusso della questione aperta riguardante gli embrioni congelati. Secondo Marino "la cosa peggiore che possiamo fare e' non decidere". Pertanto "o si lascia che muoiano di morte naturale o - conclude Marino - si scongelano e muoiono ma si donano le cellule alla ricerca"
Quest'ultimo sarebbe un passo "estremamente positivo", secondo la Cattaneo.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6138

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari