Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

16 giugno, 2008

L' "11 settembre" ha modificato meccanismi della psiche

Oltre ad aver cambiato il corso della storia mondiale, i tragici eventi che hanno segnato l'11 settembre 2001 potrebbero aver anche permesso di scoprire come il cervello riesca ad adattarsi a forti traumi o paure improvvise. Infatti, recenti scoperte affermano come l'aver vissuto un forte trauma, come l'attentato alle Torri Gemelle, puo' modificare il cervello permanentemente. Lo dice una ricerca della Cornell University effettuata su 18 persone che erano a meno di 3 kilometri dalle Twin Towers. Secondo lo studio, nei soggetti esaminati, le zone del cervello coinvolte nell'analisi delle emozioni erano piu' piccole, segno di maggiore reattivita' ai forti traumi.

Tuttora sono ancora evidenti i segni anche non psicologici di quanto accaduto in quel tragico giorno. Tantissime persone sono infatti rimaste vittime di malattie a carico dell'apparato cardiorespiratorio e scaturenti dalle polveri sottili metalliche sollevate dal crollo delle due torri e disperse in tutta New York. La frequenza maggiore si e' verificata a carico proprio dei soccorritori, maggiormente esposti alla contaminazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari