Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

30 giugno, 2008

Impiantato embrione privo del gene del cancro al seno tramite la fecondazione artificiale

In Inghilterra, giovane coppia ad elevato rischio di concepire figlia con predisposizione per cancro al seno, si è sottoposta a screening degli embrioni

Per la prima volta al mondo, in Inghilterra è stato impiantato un embrione privo del gene responsabile del tumore al seno.
Secondo le stime, circa il 5% dei dei 44mila casi di cancro al seno diagnosticati ogni anno in Gran Bretagna sarebbe causato dai geni Brca-1 e Brca-2, entrambi rilevabili negli embrioni.
Una giovane coppia si è sottoposta agli screening poiché il marito proviene da una famiglia in cui tutte le donne si sono ammalate di cancro al seno e lui stesso si è rivelato positivo ai test genetici effettuati. Così, nonostante la coppia non avesse problemi di fertilità, si è sottoposta alle fecondazione in vitro per poter esaminare gli embrioni prima dell'impianto. I medici hanno condotto dei test rimuovendo una sola cellula dagli embrioni di soli tre giorni e, degli undici esaminati, sei sono risultati positivi ai test sul gene del cancro al seno. Due embrioni tra quelli privi dell'oncogene sono poi stati impiantanti nell'utero della giovane donna ed hanno dato vita ad una gravidanza sana.

Gli altri embrioni sani sono stati congelati per un eventuale futura gravidanza. Ora la donna è alla quattordicesima settimana di gravidanza. La donna ha dichiarato: "Il trattamento al quale sono stata sottoposta non è stato niente paragonato alle sofferenze alle quali ho dovuto assistere nei membri della famiglia di mio marito"
Il dottor Paul Serhal, medico della coppia e direttore sanitario dell'Unità di Fecondazione assistita della University College dell'Ospedale di Londra, ha commentato: "Le donne hanno ora la facoltà di sottoporsi a trattamenti che evitino il passaggio del gene maligno al feto e questo potrebbe diventare per la medicina un modo di sradicare definitivamente il problema nelle famiglie".

FONTE: MolecularLab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6121

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari