Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

26 giugno, 2008

Aiutaci a combattere il Diabete di tipo 1: fai una offerta di 2 euro chiamando il 48545

San Raffaele DRI, un centro di ricerca internazionale

Il San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI), sarà un centro di eccellenza a livello internazionale per la prevenzione e la cura del diabete di tipo 1. Si tratta di un progetto ambizioso che solo per essere avviato richiede un budget di circa 8 milioni di euro.
Il centro potrà contare su uno staff complessivo di 50 tra medici, ricercatori e personale di supporto e avrà una superficie di laboratori di ricerca di circa 500 mq. L’Istituto inoltre farà parte della DRI Federation , una federazione internazionale che raccoglie diversi DRI nel mondo.
Durante i prossimi anni il San Raffaele DRI lavorerà su 2 aree specifiche: la prevenzione del diabete di tipo 1 e il trapianto di isole pancreatiche.

La prevenzione del diabete di tipo I

Il diabete di tipo 1 è una malattia che può comparire in maniera improvvisa: dopo un'incubazione anche di anni, infatti, si manifesta con sintomi tipici come sete, frequente necessità di urinare, dimagrimento e stanchezza. Una volta che il diabete è stato diagnosticato occorre praticare almeno quattro iniezioni di insulina al giorno per tenere sotto controllo la concentrazione del glucosio nel sangue e impedire l'insorgenza delle complicanze croniche della malattia , tutte potenzialmente invalidanti (retinopatia, nefropatia, neuropatia e cardiopatia).

Identificare i soggetti a rischio, anche mettendo a punto nuovi test per individuare nel sangue i marcatori specifici della predisposizione alla malattia, è presupposto alla prevenzione in modo da impedire che si arrivi allo stadio di dipendenza dall'insulina. Oltre allo studio dei meccanismi della malattia e delle cause, oggi ancora sconosciute, nel San Raffaele DRI partirà a breve un protocollo di sperimentazione basato sulla somministrazione orale di insulina che nell'intestino, attraverso un meccanismo immunologico, agirebbe come un vaccino.

Il trapianto di isole pancreatiche

Anche se oggi è ancora una procedura sperimentale, il trapianto delle isole pancreatiche rappresenta al momento l'unica terapia in grado di ' guarire ' il diabete di tipo 1, cioè di ripristinare un normale equilibrio del metabolismo degli zuccheri. Nonostante i progressi degli ultimi anni, il trapianto presenta alcuni problemi che ne impediscono il successo a lungo termine. In particolare, vi è la reazione di rigetto dell'organismo ricevente verso le cellule trapiantate; inoltre esiste anche il rischio che riprenda il processo di distruzione delle cellule che producono l'insulina e quindi che si ripresenti il diabete .

Le speranze di guarire

I principali progetti di ricerca del DRI cercheranno il modo per stimolare l'organismo del ricevente a tollerare le cellule trapiantate ed eliminare così la necessità della t erapia immunosoppressiva anti-rigetto o quanto meno renderla meno pesante. In particolare si punterà a potenziare l'azione di alcune cellule del sistema immunitario, i linfociti T regolatori. Questi ultimi sarebbero in grado di controllare la reazione dell'organismo nei confronti delle isole da poco trapiantate. Inoltre, per migliorarne l'attecchimento e il funzionamento, si cercheranno nuove sedi di infusione delle cellule, innovativi farmaci e si utilizzeranno avanzate strumentazioni diagnostiche per verificare la funzionalità delle isole.

Per approfondire guarda le linee di ricerca del progetto San Raffaele Diabetes Reseach Institute (pdf ).

Come aiutare

Sostieni la ricerca sul diabete con una donazione

  • Dal 25 giugno all’8 luglio per i clienti Tim, Vodafone e Wind è possibile donare 2 euro inviando un sms al 48545 o telefonando da rete fissa Telecom Italia allo stesso numero.

  • Bollettino Postale: intestato a Fondazione Areté Onlus San Raffaele sul conto BANCOPOSTAIMPRESA n° 42437681

  • Bonifico Bancario: intestato a Fondazione Areté Onlus San Raffaele Banca Intesa Codice IBAN IT62 C030 6901 7650 0002 1600 183

  • Dona subito on line

FONTE E PER SAPERNE DI PIU':
http://www.liberidaldiabete.it
http://www.progettodiabete.org

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari